Terzo settore e sviluppo civile.

A cura di: Ivo Colozzi

Terzo settore e sviluppo civile.

Verso una "regolazione promozionale"

Edizione a stampa

37,50

Pagine: 304

ISBN: 9788820499105

Edizione: 1a edizione 1997

Codice editore: 1534.2.5

Disponibilità: Discreta

Perché il terzo settore è così importante da meritare l'attenzione e il lavoro di ricerca che i tanti convegni e le tante pubblicazioni degli ultimi anni confermano? Le risposte a questa domanda possono essere molte e molto diverse e in qualche misura sono contenute nei saggi che questo volume propone. Alcuni sottolineano gli aspetti quantitativi, cioè il numero di organizzazioni e la quantità di persone, ormai rilevanti anche in Italia; altri gli aspetti economici, cioè il fatto che l'incidenza del terzo settore sul Pil sta aumentando e che la sua crescita può diventare un fattore determinante per irrobustire il circolo virtuoso dello sviluppo ed aumentare l'occupazione, altri ancora il fatto che costituisce una innovazione nelle relazioni che hanno caratterizzato nei decenni passati la relazione fra sistema politico e società civile nel senso di una crescita dell'autonomia e della capacità di autogestione della stessa.

Il giudizio sostanzialmente positivo che accompagna la crescita del terzo settore apre il problema della sua promozione che implica necessariamente anche la sua regolazione da parte del sistema politico. È su questo tema delicato e centrale che verte il dibattito che trova un significativo approfondimento nei saggi che costituiscono la parte I del volume. I lettori potranno trovare nelle parti successive, attraverso studi di caso e analisi a dimensione regionale o nazionale, informazioni approfondite sulle dimensioni, le caratteristiche operative e strutturali, l'evoluzione organizzativa e strategica di alcuni dei tipi di organizzazioni che articolano in modo più significativo il terzo settore. Mi riferisco alle cooperative sociali, alle associazioni di mutuo aiuto e di self-help, alle organizzazioni non governative, cioè alle associazioni che si interessano dello sviluppo dei paesi del terzo e del quarto mondo, alle associazioni di tutela dei cittadini, in particolare dei malati, cui viene assegnato un nuovo ruolo nel disegno del riformato Servizio sanitario nazionale, alle associazioni di volontariato di cui si puntualizzano le trasformazioni conseguenti alla istituzione dei registri regionali (legge 266/1991) e alla scelta di esservi iscritti.

I saggi dell'ultima parte offrono l'opportunità di approfondire le conoscenze disponibili sulle motivazioni per cui le persone decidono di impegnarsi come volontari nelle organizzazioni di terzo settore e sulla cultura che queste persone elaborano anche attraverso la partecipazione e l'impegno nelle associazioni.

Ivo Colozzi, Introduzione - Parte I - La regolazione del terzo settore in Italia - Quali regole per il terzo settore in Italia? Una agenda dei problemi, a cura del Comitato Scientifico del Rits - Pierpaolo Donati, I dilemmi della "regolazione promozionale" del terzo settore: verso una "soluzione statutaria" in prospettiva relazionale - Stefano Zamagni, Il settore non profit in un'economia post-industriale - Claudio Travaglini, Classificazione ed agevolazione delle aziende di terzo settore: un approccio economico-aziendale - Giulio Ponzanelli, Quali regole giuridiche per il terzo settore? - Parte II - Terzo settore e politiche pubbliche - Maria Luisa Mirabile, Il ruolo del terzo settore nelle politiche sanitarie - Lucia Boccacin, La legge 266/91: il fronte delle organizzazioni e quello dei volontari. Elementi di riflessione da una ricerca - Sandro Stanzani, Effetti di reciprocità nel terzo settore. Dimensioni, aspetti operativi e criteri di efficacia della cooperazione sociale emiliano romagnola - Parte III - Organizzazioni del terzo settore e cultura della solidarietà - Rossana Caselli, Associazioni di auto-mutuo-aiuto oggi in Italia: dimensioni e caratteristiche - Vanna Ianni e Federica Comanducci, Nascita di nuove forme di azione nell'associazionismo di solidarietà internazionale degli anni '90. Il caso di U.Co.De.P. di Arezzo - Maura de Bernard, Migrazioni internazionali, istituzioni, servizi e cultura del volontariato - Parte IV - I volontari: motivazioni ed orientamenti culturali - Andrea Bassi, Volontariato e cittadinanza. Uno studio sulla cultura e i valori del volontariato nella provincia di Ravenna tra solidarietà sociale e responsabilità civica - Donatella Bramanti, Gli orientamenti dei volontari, motivazioni e senso dell'agire solidaristico: trends da una ricerca - Simona Menna, Perché volontari. Ricerca sulle motivazioni al volontariato 1994/95 - Francesco Dragoni, Solidarietà e universalismo nelle associazioni cattoliche del volontariato.

Contributi: Andrea Bassi, Luisa Boccaccin, Donatella Bramanti, Rosanna Caselli, Federica Comanducci, Maura de Bernart, Pierpaolo Donati, Francesco Dragoni, Vanna Ianni, Simona Menna, Maria Luisa Mirabile, Giulio Ponzanelli, Sandro Stanzani, Claudio Travaglini, Stefano Zamagni

Collana: Sociologia, cambiamento e politica sociale

Argomenti: Politiche e servizi sociali - Sociologia economica, del lavoro e delle organizzazioni

Livello: Studi, ricerche

Potrebbero interessarti anche